Web Designer.

Chi è e cosa fa un Web Designer?

Wed Designer

Premessa sul Web Design

Come nasce il web designer e cosa fa?

Il 90% dell’advertising (pubblicità) passa tramite internet (Google e Facebook in primis) per non parlare delle ricerche su un qualsiasi argomento.

Sarò schietto, se non compari nei risultati di ricerca di Google non esisti!

Può piacere o non piacere, ma attualmente funziona così e credimi non cambierà nei prossimi anni.

Partendo da questo concetto nasce il Web Designer, una figura professionale che si occupa della progettazione e della realizzazione di un sito internet

L’obiettivo del Web Designer è quello di identificare il messaggio che intendi veicolare alla tua potenziale audience (pubblico), renderlo semplice da decodificare, impacchettarlo in una struttura gradevole e fruibile da consultare.

Per ottenere ciò il Web Designer realizza pagine di contenuti (testi, immagini e moduli per l’interazione con l’utente), collegate tra di loro in modo logico.

Scopri Chi Sono
Tipologie di Siti Internet

Tipologie di Siti Internet

Siti Statici.

Solitamente, per sito internet statico, si intende un sito con contenuti fissi che vengono aggiornati manualmente dal Web Designer tramite codice.

Vengono utilizzati laddove non occorra continuamente aggiornare le pagine del sito, ad esempio un sito internet aziendale strutturato con: storia dell’azienda, servizi offerti e contatti.

È un ottimo punto di partenza se non hai mai avuto un sito internet, in quanto ti permette di ottenere visibilità e prendere confidenza con il mondo del web senza eccessivi costi e senza interventi da parte tua.

Tipologie di Siti Internet

Siti Internet Dinamici.

Argomento complesso! Per sito internet dinamico si intende un sito in cui le pagine vengono gestite tramite un software apposito (Content Management System o CMS) e vengono quindi “create dinamicamente” al momento della richiesta di un determinato contenuto da parte dell’utente.

Per fare un esempio pratico Amazon, tu ricerchi Lavatrici, il software interroga il proprio database (un contenitore di informazioni) e genera una pagina “dinamicamente” che ti mostra le migliori Lavatrici disponibili.

Sono ottimi quando la tua necessità è quella di aggiornare spesso i contenuti del tuo sito oppure nel caso tu voglia essere indipendente nel farlo. In un sito internet dinamico non occorre infatti l’intervento del Web Designer ma puoi aggiornare i contenuti in autonomia tramite il software.

Sei interessato a questi servizi per la tua azienda?

Non esitare a contattarmi, consulta la sezione dedicata.

Contattami

Lavoro per

Samples From Mars
Altralogica
Posa Green Design
Youritaly
Be-Tech
Servizi Legali Italia